IL MONDO DELLE INVESTIGAZIONI
DUE DILIGENCE
Nel corso della vita di un'azienda vi sono dei momenti , delle operazioni che afferiscono la sfera della corporate governance che hanno un forte impatto strategico e che abisognano di un supporto tecnico investigativo che si affianchi ai consulenti tradizionali come legali e commercialisti.
Si parla di processi di fusione o di aquisizione, di subentro in rami di impresa, di concessione in uso di marchi e licenze.
Si parla di diligence per identificare un periodo di affiancamento, di test, che prelude all'atto vero e proprio e che consente una verifica, nel nosro caso, dei rischi finanziari ed economici ma anche di tutti gli spetti di compliance e di dati ufficiosi che possono essere forniti da un'agenzia investigativa
SIGENT Investigazioni e Sicurezza
Sede Legale e Operativa: Via Cutu 31 - Perugia
Mobile 24h: 375/5400661 - 335/1332223
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LE TIPOLOGIE DI INTERVENTO
DUE DILIGENCE INVESTIGATIVA PER FUSIONI ED ACQUISIZIONI
Sigent può coprire a 360° le esigenze aziendali in Italia e all'Estero, partendo dall'analisi in chiave di credit risk management con la fornitura di informazioni dettagliate anche a livello bancario.
Inoltre forniamo report investigativi che abbracciano tutti gli aspetti dell'impresa di interesse, dall'analisi della forza lavoro e delle figure chiave aziendali, da notizie su struttura e attrezzature, esposizione tributaria, reputazione commerciale e comportamentale e qualsiasi esigenza di informazioni con altro grado di personalizzazione sulla base delle esigenze specifiche prospettate
DUE DILIGENCE INVESTIGATIVA PER FRANCHISING, CONCESSIONE DI MARCHI E LICENZE
Quando un'azienda concede il proprio marchio in licenza di uso, che sia attraverso un vero e proprio contratto di franchising o con altre forme, deve avere la certezza di affiliare un'azienda conforme alle aspettative e ha l'esigenza poi di comprendere se vi sia il rispetto di tutti gli aspetti contrattuali per non inficiare il proprio nome ed il proprio brand. I nostri investigatori operano su tutto il territorio italiano e all'estero.
COSTI E TEMPI DELLA DUE DILIGENCE INVESTIGATIVA
Gli interventi per la due diligence investigativa oscillano normnalmente tra i 15 e i 60 giorni lavorativi con un impegno di spesa variabile tra i 4.000 e i 10.000 euro
COME OPERIAMO NELLA DUE DILIGENCE INVESTIGATIVA
Le attività di due diligence presntano un ampio grado di personalizzazione poiché sovente le esigenze specifiche variano di situazione in situazione e a seconda delle imprese interessate. Il metodo tuttavia prescinde dalle specificità e presuppone un'analisi preliminare molto accurata, che necessita di una scrupolosa ed esatta definizione dei target, spesso in sinergia, almeno a livello di pianificazione, con gli altri consulenti della committente.
COME AFFIDARCI UN INCARICO INVESTIGATIVO PER DUE DILIGENCE
E' possibile contattare Sigent aio@sigentsicurezza.it numeri mobili 24h 375/5400661 o 335/133223, ovvero formulando una richiesta di preventivo all'indirizzo email info@sigentsicurezza.it .
Verrà effettuata una prima analisi di costi e sostenibilità operativa e fornita una prima consulenza. Per affidare l'incarico è necessaria la sottoscrizione del mandato investigativo.
OPERATIVI IN TUTTA ITALIA H24
Sigent è in grado nell'arco di una giornata di attivare incaricihi investigativi su tutto il territorio italiano.
Operiamo anche all'estero.
SIGENT è un’azienda leader nelle investigazioni aziendali per due diligence, per affiancare le imprese nei processi decisionali a valore strategico quali acquisizioni, fusioni, incorporazioni, joint venture, partecipazioni, locazione di rami di impresa, concessione di marchi e licenze, contratti di franchising; gli investigatori privati di SIGENT operano in Italia e all’Estero coordinati dalla sede centrale dell’agenzia investigativa dalla figura dell’investigatore privato titolare e con costi indicativamente indicati nel sito, soprattutto fornendo in ogni caso preventivo e consulenza gratuiti nelle modalità indicate
La IDD Investigative Due Diligence è un’attività che interessa sempre di più i processi decisionali aziendali sia in ambito italiano che internazionale.
Si può definire la IDD un’attività di investigazione di livello molto approfondito che un’azienda innesca laddove deve decidere un evento importante nel corso del suo processo vitale, come un’acquisizione, una vendita, una fusione, un processo sinergico.
Sostanzialmente la IDD, la Diligence Investigativa, deve essere in grado di fornire risposte ad alcune domande di rilievo, quali la convenienza di portare a termine la transazione e la definizione del grado di rischio connesso a tale transazione.
Le attività di diligence investigativa rientrano nell’orbita di quell’insieme di consulenze e servizi che definiscono i contorni del famigerato risk management che come sappiamo si articola poi in svariate articolazioni specifiche.
Le transazioni che sono normalmente oggetto di IDD hanno normalmente le seguenti caratteristiche:
- TRANSAZIONI AD ELEVATA RISCHIOSITA’
- TRANSAZIONI AD ELEVATO VALORE
- TRANSAZIONI ESTREMAMENTE COMPLESSE
In comune tutte le fattispecie suddette hanno l’esigenza di sgombrare il campo da ogni grado di opacità, al fine di identificare eventuali zone d’ombra che possano recare insidie non immediatamente emergenti e tracciabili.
Per questo la Diligence Investigativa fornisce un grado di informazione più dettagliata e funzionale rispetto alla mera diligence focalizzata su aspetti finanziari ed economici sovente insufficienti a marcare i rischi effettivi e le strategie di gestione degli stessi.
Noi di SIGFENT riteniamo che l’approccio più corretto per una IDD completa sia nell’affidarsi ad un team multidisciplinare in quanto gli skill e le competenze richieste da una fase di diligence sono trasversali; siamo abituati a giocare ruoli differenti nelle varie situazioni specifiche che si possono presentare:
- Ruolo operativo: operiamo secondo gli schemi direttivi ed i target dettati dagli staff consulenziali aziendali o dai vertici dell’organizzazione di impresa
- Ruolo manageriale: siamo noi a portare il nostro team di esperti fiduciario nel quale ci inneschiamo
I processi investigativi interessano quindi vari aspetti sensibili per l’investitore:
- PATRIMONIALE è importante delineare con precisione gli asset aziendali e verificare accanto ai dati ufficiali il valore effettivo del patrimonio materiale ed immateriale
- ECONOMICO diviene importante risalire negli anni alla misurazione degli scenari evolutivi, dei ricavi, dell’indebitamento, del valore aggiunto aziendale
- MERCATO indispensabile comprendere il reale posizionamento nel settore, la reputation aziendale, le quote , le potenzialità legate alla struttura e alla produzione
- HR Le risorse umane, dalla proprietà al management, sino ai ruoli chiave nelle maestranze
- COMPLIANCE l’aderenza agli schemi normativi , alle regole di concorrenza e mercato
Come si può comprendere le aree di interesse presentano complessità tali da richiedere interventi di natura investigativa che rafforzino la mera valenza derivata dai dati ufficiali
Nel concreto, passiamo a definire alcune tipologie di investimento e transazione aziendale ove l’intervento di una società investigativa specializzata producono risultati rilevanti e decisivi
- ACQUISIZIONE DI AZIENDA O DI RAMI DI IMPRESA
- FUSIONI ED INCORPORAZIONI
- AFFILIAZIONE A RETI O FRANCHISING
- PROCESSI DI SINERGIA INDUSTRIALE O FILIERA
- CONCESSIONE DI MARCHI E LICENZE D’USO
In tutte queste operazioni diviene fondamentale in ogni comparto della time line dell’operazione transattiva ottenere quegli elementi informativi che consentano di calibrare condizioni economiche e contrattuali conseguenti ed adeguate.
Infatti le investigazioni per la due diligence possono essere effettuate ancor prima di iniziare la transazione, in chiave pre contrattuale, nelle immediate fasi antecedenti alla sua chiusura e definizione, pre closing, o addirittura dopo la transazione stessa, post closing.
Le investigazioni e le indagini di SIGENT possono avere focus differenti e molteplici, dettati dai target definiti dalla committenza a seconda delle specificità presentate dalla particolare operazione.
- VERIFICA CONGRUITA’ DATI ECONOMICI
Sovente si parla di “bilanci gonfiati” in modo semplicistico, in realtà l’alterazione dei dati in bilancio può essere motivata da fattori anche opposti e riguardare sia il valore dei ricavi e degli utili per poter apprezzare in modo improprio il valore dell’attività da collocare sul mercato, sia l’indebitamento o la differenza ricavi/costi al fine di sminuire alcune criticità operative, oppure gli aspetti finanziari per mascherare ad esempio deficit di liquidità, o, infine, lo stato patrimoniale conferendo valori difformi da quelli reali ad alcune poste come quella delle immobilizzazioni
- INDAGINE REPUTAZIONALE
Vanno di moda termini come “web reputation” o “business reputation”, di fatto, la reputazione commerciale ed aziendale da sempre è un valore piuttosto complesso da definire ma che gioca un ruolo fondamentale nel presente e nel futuro di un’attività imprenditoriale. La reputazione gioca un ruolo chiave anche in caso di affiliazione di un punto vendita ad una rete franchising o più semplicemente nell’affidare un marchio o una licenza d’uso
CHECK H.R.
Molto importante capire il clima aziendale soprattutto se il processo transattivo si può concludere con l’assorbimento dei livelli occupazionali (in caso di acquisto di azienda) o con accordi che interessano il management . Conoscere la storia dei soggetti chiave, le loro passate esperienze, la storia aziendale, le prospettive alternative, rappresenta un bonus di valenza tattica nella gestione degli scenari possibili
- ANALISI DI MERCATO
La verifica completa con ricerche di mercato che scendano dai contesti macro economici sino ai target più pertinenti e specifici, è vitale anche per poter leggere in maniera compiuta le potenzialità di un business e le criticità connesse
Quelli elencati sono solo alcuni degli aspetti più comuni che vedono interessata la nostra azione investigativa che a volte si svolge al di fuori dei contesti nazionali e quindi investe altre aree quali quelle della compliance normativa e che richiedono tempistiche più lunghe e attività diversamente modulate .